Il corteo prende forma e inizia il suo pellegrinaggio intorno le 3.00 di notte, e nonostante la tarda ora, il largo davanti la chiesa della Purità, viene affollato dai numerosi fedeli propensi ad assistere a questa suggestiva processione.
I simboli restano gli stessi che vengono usati nei giorni "Santi".
Quando si apre il portone della chiesa, il troccolante esce per primo ed inizia a scuotere la troccola fin quando tutti i confratelli lasciano la chiesa e iniziano il percorso; dopodiché vengono erti al cielo, i quattro lampioni, pronti a illuminare la via che la processione percorre, seguiti dal confratello che porta il gonfalone (bandiera con il simbolo della confraternita) e la croce dei mister. Il corteo prende via via forma, le coppie di confratelli iniziano il loro cammino, e dal portone della sagrestia ecco uscire fuori le statue della Madonna Desolata (chiamata anche "Madonna della croce"), e la particolarissima tomba di Cristo in oro zecchino. Durante la notte, la processione, non viene accompagnata dalle marce funebri suonate dalla banda, che si unirà ad essa la mattina, quando la processione arriverà nei pressi del monumento sul corso Roma.
La processione dopo aver girato in alcune stradine del centro storico attraversa l'antico ponte per raggiungere il borgo nuovo della città, dove effettuerà una lunga sosta nella parrocchia di San Gerardo o San Gabriele dell'Addolorata (un anno una parrocchia e un anno l'altra).
Quando la processione riprende il suo cammino e rientra nel centro storico, la Desolata viene affacciata sulle mura nei pressi del porto mercantile, per la tradizionale benedizione del mare, e dopodichè finisce il suo pellegrinaggio attorno le 11 scortata fino alla propria chiesa con la marcia funebre "una lagrima sulla tomba di mia madre" del compositore Amedeo Vella. Dopo la benedizione del Vescovo alla fine della processione, si può esclamare "Tutto è compiuto!".
La confraternita della Purità indossa un abito e cappuccio bianco, con bordatura e cingolo rosso e la mozzetta color giallo paierino.
![]() |
| confratelli della Purità |
![]() |
| lampioni, troccolante e gonfalone |
| l'urna del Cristo morto |



Nessun commento:
Posta un commento