sabato 20 febbraio 2016

Riti Della Settimana Santa Gallipoli:Quaresima

Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog ...
Sono da sempre una persona amante delle tradizioni della mia città, Gallipoli, e in particolare, amo alla follia i RITI DELLA SETTIMANA SANTA. Mi sono sempre piaciute le festività, le feste natalizie e il periodo di Pasqua... Ma da qualche anno a questa parte la mia preferenza ricade, appunto, sulla settimana santa, in quanto io ritengo essere una festività più "religiosa", dal mio punto di vista, rispetto al natale, nel quale prevale più l'aspetto commerciale rispetto a quello religioso.

Ormai siamo nel periodo quaresimale da una settimana, e stiamo andando incontro alla "II Domenica di Quaresima".
La Quaresima inizia con il "mercoledì delle ceneri" (giorno che sancisce ufficialmente la fine del carnevale) e finisce il Giovedì Santo, ha una durata di 40 giorni (escluse le domeniche) e rappresenta i 40 giorni di digiuno e penitenza che Gesù ha passato nel deserto dopo il suo battesimo e prima del suo ministero pubblico. Inoltre, la Quaresima è il periodo in cui la preghiera diviene più assidua e intensa. Solitamente in questo periodo vengono rispettate alcune forme "penitenziarie" come: digiuno (il Mercoledì delle Ceneri e Venerdì Santo) e astinenza dalla carne (Mercoledì delle Ceneri e ogni Venerdì di Quaresima (compresi quello di Passione e il Venerdì Santo).

Due venerdì, prima che inizi il periodo di Quaresima, inizia il culto dei "7 dolori di Maria Addolorata" che termina il venerdì della quarta settimana di Quaresima. A questo segue il "Settenario" ad essa dedicato che termina la vigilia del Venerdì di Passione, dove a Gallipoli, esce la processione dedicata alla Madonna Addolorata, curata dalla Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo e della Misericordia.

Nessun commento:

Posta un commento

Starry Sun